lunedì 7 giugno 2010

IL BACIO di Francesco HAYEZ.


Nella suggestiva sede del Castello di Miramare di Trieste è visitabile dal 12 Dicembre al 15 Agosto 2010 un capolavoro del Romanticismo: Il Bacio di Francesco Hayez.
Il quadro, la cui prima versione venne realizzate nel 1859, e di cui è esposta la versione successiva di due anni dopo, rappresenta due giovani amanti colti nel tenero momento del saluto prima della separazione. Un dipinto coinvolgente, in cui il pathos, la passione, la forza amorosa sono amplificati dal contesto storico: a ridosso dell'Unità d'Italia.
L'ideale di nazione e libertà si leggono nella versione del Bacio di Hayez esposto in mostra, a partire dall'analisi cromatica delle vesti indossate dai due giovani, i cui colori riprendono quelli del tricolore.
Il connubio non raggiunto con lo spazio espositivo purtroppo ne vade ai fini della resa del capolavoro, il quale è stato racchiuso entro una struttura infelice, che blocca e impedisce il dialogo tra spazio e opera. Una scelta poco soddisfacente e piuttosto sbrigativa a mio avviso. Al di là di ciò, è indiscussa l'importanza della presenza del quadro nel Castello di Miramare, prima tappa di una mostra itinerante che toccherà diverse città fino all'arrivo nella capitale, momento culminante in occasione dei 150 anniversario dell'Unità d'Italia.

Nessun commento:

Posta un commento