martedì 20 aprile 2010

Robert Mapplethorpe. La perfezione della forma.

Museo d'Arte di Lugano
Riva Caccia 5
21 Marzo - 13 giugno 2010

Il Museo d'arte di Lugano ospita dal 21 marzo al 13 giugno 2010 una mostra sul fotografo americano Robert Mapplethorpe (1946-1989) dal titolo “La perfezione nella forma”, organizzata in collaborazione con la Robert Mapplethorpe Foundation di New York e la Galleria dell'Accademia di Firenze. Incentrata nella ricerca formale del corpo umano, la mostra si articola in cinque sezioni: Mapplethorpe e il Rinascimento, La geometria della forma, Il frammento come forma, la forma si sdoppia e La forma scultorea. Una suddivisione molto schematica e molto sistematica, che già nei titoli preannuncia le differenti modalità di esplorazione del concetto di forma.
La prima sezione collega il fotografo con il Rinascimento, periodo dal quale venne influenzato e con il quale è messo in relazione da opere di Pontormo e Michelangelo, dai quali Mapplethorpe recupera la plasticità delle forma e la ricerca dell'armonia. Le altre sezioni illustrano il modus operandi di Mapplethorpe, interessato a rendere le forme, le luci e le ombre sia nei corpi umani che nelle nature morte floreali. Nei dettagli dei muscoli e dei fiori, nell'accostamento di corpi simili e dissimili e nelle forme geometriche non troviamo solamente la ricerca formale di un artista che ha tentato di rendere con la fotografia degli aspetti tipici della scultura quale la plasticità, le ombre, la luce, il peso e la massa ma anche fornire una descrizione della scena artistica newyorkese negli anni Settanta e Ottanta.
I ritratti degli amici quali Patty Smith, David Hockney, Philip Glass,Robert Wilson e Andy Warhol non solo ci parlano del clima artistico americano di quegli anni, ma della rinascita culturale e sociale che gli Stati Uniti vissero nel Secondo Dopo Guerra.
Una mostra molto elegante e completa, che presenta al grande pubblico un fotografo significativo, interessante soprattutto per la sua ricerca formale, in grado di utilizzare il mezzo fotografico con grande acutezza.

Nessun commento:

Posta un commento