giovedì 4 febbraio 2010

SUSPENSE

Mostra a cura di Carolina Lio.

Questa settimana la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia ha inaugurato due mostre: la prima in ordine temporale è “Suspense”, presso la sede di Palazzetto Tito, visitabile sino al 15 Febbraio 2010.
Come suggerisce il titolo stesso, la tematica della mostra era il senso di sospensione e leggerezza, esaminato attraverso i lavori dei quattordici artisti esposti: Carolina Antich, Nicola Aramu, Alex Bellan, Jasmine Bertusi, Luca Bidoli, Alessio Bogani, Silvia Camporesi, Chris Gilmour, Agnese Guido, Giuseppe Gonnella, Julia Krahn, Francesco Merletti, Margherita Morgantin e Dania Zanotto.
Alcuni di questi hanno saputo affrontare il tema della Suspense con delicatezza e tatto, come del resto l’argomento richiede, come ad esempio l’installazione di Dania Zanotto, costituita da tre figure con indosso dei burqa, realizzati con resine, garza, fibra e polvere di vetro: l’artista con quest’opera è riuscita a spogliare questo indumento tanto discusso e contestato nella nostra società del suo bagaglio culturale, e a presentarla sotto una nuova luce. Anche Chris Gilmour ha preso un oggetto che appartiene alla cultura popolare e lo ha trasformato da pesante a leggero: si tratta degli strumenti musicali dei Beatles, ricostruiti con precisione meticolosa con il cartone.
Degni di nota sono anche i lavori di Carolina Antich e Silvia Camporesi.
La prima è quella che meglio degli altri ha saputo affrontare questo tema attraverso un dipinto, che non solo per il soggetto ma anche per la tecnica, cattura lo spettatore che vi si trova davanti.
Silvia Camporesi era presente con un video, purtroppo esposto in un punto infelice dello spazio espositivo, in cui si aveva la percezione di perdere la concezione del tempo e di immergersi in un contesto dilatato. Gli altri lavori presenti hanno affrontato forse in maniera troppo letterale il tema della mostra, finendo con il ricadere un po’ nel banale, o comunque sfuggendo a quei risultati estetici riusciti degli altri colleghi menzionati.

c.k.

Nessun commento:

Posta un commento