domenica 31 gennaio 2010

MMIX. Illustrazione e fumetto a confronto


Mostra a cura di N. Buzzolan, M. Corti, G. Cignacco, C. Kraskovic, A. Stomeo

Si è conclusa il 15 gennaio 2010 presso gli spazi espositivi dell’Accademia di Belle Arti di Bologna la mostra MMIX. Illustrazione e fumetto a confronto.
L’evento è stato un interessante esperimento che ha coinvolto due università italiane, l’Accademia di Belle Arti di Bologna e l’Università Iuav di Venezia coordinate dal prof. Enrico Fornaroli e dalla prof. Cornelia Lauf, con lo scopo di mettere a confronto due linguaggi, il fumetto e l’illustrazione, e di confrontarne le letture.
Il risultato è stato eterogeneo: una mescolanza di generi, stili, segni e personalità, come tra l’altro il titolo esprimeva, in cui è stato possibile vedere a confronto l’ accuratezza e la precisione delle realizzazioni degli studenti del corso di laurea in Fumetto ed Illustrazione con l’innovazione e la freschezza dei lavori degli studenti dell’ateneo veneziano. Un’occasione per osservare due campi ultimamente trascurati, per segnalarne l’importanza e per riaccendere l’interesse.
Per coloro che non fossero riusciti a visitarla, ci sarà un’altra l’opportunità a Venezia, luogo e periodo ancora da definire.

c.k.

Nessun commento:

Posta un commento